SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

00,00 

ORDER LIST

Skip to Content

blank

Terroir

La vall'ongina è una delle più affascinanti valli dell'Emilia Romagna.
L'incontaminato paesaggio privo di insediamenti produttivi e la sua diversificazione colturale tra boschi e vigneti ne fa un carattere selvaggio .

La vall'ongina prende il nome dal piccolo torrente Ongina che la percorre in lungo il quale aiuta a creare un particolare microclima essenziale per la creazione della muffa nobile che attacca gli acini della malvasia di Candia aromatica del nostro passito..

blank

Caratteristiche della Regione

0
Temperatura media annuale
0
Giorni di sole
0
Metri su livello del mare

Suolo fossile ed argilloso

I diversi suoli si sono formati milioni di anni fa a causa di eventi geologici e acque alluvionali. Un antico mare tropicale circondava queste zone tanto che ha lasciato i suoi segni attraverso il ritrovamento di cetacei,  i famosi calanchi naturali e le varie conchiglie che ora si ritrovano nei nostri vigneti.

Questa zona è nota per la produzione di vigneti uniformi ed equilibrati che producono vini elegantemente fruttati con una trama ricca e setosa con sapidità e mineralità.

Tipologia di uva

Pratichiamo la tradizionale raccolta a mano per conservare la migliore qualità dei frutti. La qualità del suolo e le condizioni climatiche della regione consentono la coltivazione di uve di altissima qualità.

Sostenibilità

Pensiamo alla sostenibilità come una direzione non come una destinazione; un compito che oggi per un’azienda vitivinicola va definito in maniera ampiamente ambiziosa, sia attraverso una pratica enologica sensibile all’ecosistema e attenta ad aggiungere nel lungo periodo la qualità dell’ambiente, sia – più in generale – attività socialmente responsabili; la tutela della produzione in ogni territorio, la campagna, le tradizioni, la cultura.

Raccolta dell’acqua piovana e riutilizzo.
50 pannelli fotovoltaici ricoprono il tetto della cantina permettendo di risparmiare 8 ton di CO2 ogni anno.
Da oltre 35 anni promuoviamo metodi alternativi all’utilizzo dei pesticidi.
100% vigneti biologici ed  in gran parte autoctoni.
Potature che prevengono le malattie del legno allungando la vita della vigna.
Laboratorio di analisi per controllo uva e prodotto finale.
to-topto-top