Vai al contenuto

coltivare l'eccellenza

L’agire eccellente si nutre di valori autentici, coltivati con amore generazione dopo generazione.

Sono la continua ricerca della qualità e la cura per il dettaglio durante l’intero processo produttivo per creare ogni bottiglia un episodio unico.

blank

Usare (...e coltivare) senza consumare

ILLICA significa ascoltare la Natura, dare alle sue forme la possibilità di esprimersi attraverso l’aiuto dell’uomo che si fa custode di un territorio straordinario coltivandolo, ma mai consumandolo.
Con ILLICA  il vino trova la sua vera identità grazie alla scelta di investire sempre e solo nel territorio di provenienza, proteggendolo grazie ad una viticoltura di tipo biologico.
Decide dunque la Natura: ILLICA  non deve fare altro che aiutarla poiché il vino è nelle vigne proprio come il David è nel blocco di marmo. La natura è potenza e il vino è il suo atto.

Equilibrio fra tradizione e innovazione

ILLICA significa innovare, trovare il miglior modo per dare alle forme della Natura – le vigne – le forme della Cultura – il vino. Per ascoltare la realtà e la complessità della Natura investiamo nell’innovazione, nella ricerca e nella tecnologia affinché integrino il sapere dell’uomo con il potenziale della terra. Lavare l’uva o eliminare l’ossigeno attraverso nuovi brevetti rappresenta l’esatto contrario di un’invasione di campo della tecnica sulla realtà rurale: significa eliminare tutto ciò che, superfluo o artificiale, rischierebbe di non far comprendere la potenza estetica del territorio.
L’innovazione tecnologica è solo il modo con cui chiamare la tradizione di domani.
ILLICA è il coraggio di dire che se oggi è possibile avere rispetto per una tradizione, è solo perché qualcuno in passato ha avuto il coraggio di innovare.

blank

LEGAME CON IL TERRITORIO

Profondo legame con il territorio e rispetto per la terra in ogni singolo gesto: tutte le etichette ILLICA nascono esclusivamente da uve piacentine coltivate in alta quota secondo i princìpi di un’agricoltura sostenibile di montagna.

Ecologia, etica, educazione

ILLICA significa infine credere nell’etica. Un obiettivo raggiunto senza mai perdere lo spirito di quel sogno imprenditoriale che ha permesso di coltivare non solo le viti, ma anche le relazioni umane: dalle persone che lavorano in ILLICA, ai progetti per il sociale e soprattutto, in modo non retorico, a una profonda educazione alla sostenibilità ambientale.
ILLICA è il concetto finale di una complessa alchimia tra artigianalità e manualità, tra l’attenzione alle materie prime e il Made in Italy. Traslare questa cultura del prodotto in una cultura etica del fare è la vera sfida: progetti che dall’ecologia al sociale trasformino un territorio unico come la Vall’ongina in un laboratorio di costruzione del futuro e che sia di riferimento per la comunità internazionale.